Monini presenta le sue “Avventure nell’oliveto”, l’innovativo programma digitale rivolto ai ragazzi delle Scuole Secondarie di primo grado che, attraverso clip video, accompagna gli studenti alla scoperta del frantoio e dei suoi processi.
LEGGI TUTTOTre video che vi guideranno alla scoperta dell’olio EVO Monini: dalla raccolta delle olive all’assaggio, imparerete le tecniche di degustazione e vi immergerete attraverso questi racconti nel mondo dell’extravergine e dell’olivicoltura.
Zefferino Monini e la tecnica di assaggio
Superquark e forza centrifuga
Bosco Monini
Cinque pillole sul mondo dell’Olio Extravergine di oliva ambientate nel Frantoio del Poggiolo, il cuore dell’azienda Monini, nelle quali un’educatrice mostra i diversi luoghi della produzione di olio EVO e racconta le attività che ospitano.
È possibile prenotare dei laboratori virtuali con la nostra educatrice che interverrà in classe (a distanza) e a partire dalle video pillole condurrà esperimenti, giochi e quiz per verificare l’apprendimento delle nozioni esposte, rendendo interattiva e ludica la fruizione dei contenuti del laboratorio.
Presto disponibile on line il link per prenotare il laboratori!
L’olivaia, gli ulivi e la raccolta delle olive
Maturazione, defogliazione, lavaggio
Frangitura e gramolazione
Il decanter e un esperimento
Olio Extravergine
Quattro schede di approfondimento per sviluppare in classe un percorso dedicato all’Olio Extravergine di Oliva e alla sua produzione, grazie a utili informazioni e spunti per attività
“Avventure nell’oliveto” offre agli studenti la possibilità di avvicinarsi all’affascinante mondo dell’Olio Extravergine di Oliva attraverso interessanti laboratori girati nel centro nevralgico dell’azienda Monini, il Frantoio del Poggiolo di Spoleto, che raccontano passo a passo il processo di produzione dell’Olio EVO.
Il percorso digitale offerto da Monini ha lo scopo di accompagnare le più giovani generazioni in un vero e proprio viaggio nel cuore di una produzione d’eccellenza, ma apre anche la strada a riflessioni più ampie sullo stile di vita, la conoscenza e il rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente e l’impatto dei processi di produzione sulla vita del Pianeta.