Monini, punto di riferimento mondiale per un’eccellenza italiana qual è l’olio Extravergine d’Oliva, arriva nelle Scuole Secondarie di secondo grado con “Lezioni dal frantoio”, una serie di contenuti esclusivi sul mondo dell’olio EVO specificamente creati per i ragazzi.
LEGGI TUTTOQui si trovano i link per riguardare le Masterclass tenutesi online durante l’a.s. 2020/2021.
Un percorso tra tradizione e innovazione fatto di testimonianze e approfondimenti di esperti e professionisti sul mondo dell’EVO.
Cos’hanno in comune le api e l’olio? Questi preziosi insetti sono responsabili dell’impollinazione del 70% delle specie di colture che forniscono la maggior parte del cibo sulle nostre tavole...
Fruttato, erbaceo o di oliva con note floreali più o meno evidenti, dal sapore piccante, pungente o amaro. Ogni olio è diverso nel gusto, e la degustazione è uno dei fattori decisivi per coglierne qualità e sfumature inaspettate...
Le complessità legate allo sviluppo sostenibile costituiscono una grande opportunità per ripensare il nostro approccio alle grandi sfide globali, destinato a diventare sempre più innovativo, sinergico e sistemico...
Cos’hanno in comune le api e l’olio? Questi preziosi insetti sono responsabili dell’impollinazione del 70% delle specie di colture che forniscono la maggior parte del cibo sulle nostre tavole…
Fruttato, erbaceo o di oliva con note floreali più o meno evidenti, dal sapore piccante, pungente o amaro. Ogni olio è diverso nel gusto, e la degustazione è uno dei fattori decisivi per coglierne qualità e sfumature inaspettate…
Le complessità legate allo sviluppo sostenibile costituiscono una grande opportunità per ripensare il nostro approccio alle grandi sfide globali, destinato a diventare sempre più innovativo, sinergico e sistemico…
Qui si trovano le schede di approfondimento relative alle Masterclass, vere e proprie guide, da stampare e avere sotto mano durante la visione delle registrazioni. Le schede sono utili per fissare i concetti principali e sviluppare in classe un percorso dedicato all’olio Extra Vergine di Oliva e alla sua produzione.
Brevi video clip che guidano alla scoperta del mondo unico dell’olio EVO e delle diverse professionalità che animano l’azienda Monini: parteciperete al viaggio dell’olio d’oliva, dalla raccolta delle olive all’imbottigliamento, imparerete le tecniche d’assaggio e scoprirete direttamente dalla voce degli operatori del settore cosa significa lavorare per la produzione di un alimento fondamentale della Dieta Mediterranea.
Per altri video di approfondimento sulla produzione dell’olio EVO, visitate anche la pagina “Laboratori in frantoio” e "Video Avventure nell’oliveto"
Una vita all’ombra degli ulivi
Squadra che vince non si cambia
Un lavoro in trincea
Monini compie 100 anni e punta alla sostenibilità
Come le olive si trasformano in olio EVO
Ottobre inizia la raccolta delle olive
Zefferino Monini e la tecnica di assaggio
Superquark e forza centrifuga
“Lezioni dal frantoio” si propone come un viaggio immersivo nel mondo dell’olio EVO e apre la strada a riflessioni più ampie che toccano lo stile di vita, la conoscenza e il rispetto del lavoro agricolo, il benessere dell’ambiente, l’impatto dei processi di produzione sul Pianeta e l’innovazione tecnologica volta a migliorarli.
Fulcro della proposta educativa “Lezioni dal frantoio” sono le Masterclass, lezioni della durata di un’ora condotte da esperti sulla biodiversità, sulle caratteristiche organolettiche dell’olio EVO e sugli importanti temi dell’innovazione e della sostenibilità. Ad accompagnarle, una serie di schede utili ad approfondire le tematiche affrontate.
L’iniziativa di Monini ha lo scopo di diffondere, a partire dalle più giovani generazioni, una vera cultura dell’Olio Extravergine di Oliva, basata sulla conoscenza del funzionamento dell’intera filiera di produzione, alle proprietà nutrizionali del prodotto e al modo migliore di consumarlo.